Carta acquisti per 90 famiglie

Carta solidale "Dedicata a te".

27 giugno 2024

Carta acquisti per 90 famiglie

A partire dal mese di settembre 90 famiglie santostefanesi riceveranno l'avviso per il ritiro presso l'ufficio postale della carta solidale “Dedicata a te”, una prepagata rilasciata da Poste Italiane dell’importo di 500,00 Euro, destinata all’acquisto di generi alimentari di prima necessità, che il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha adottato di concerto con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministro dell’economia e delle Finanze.

Non  occorre presentare istanza.

Si tratta di un aiuto concreto nei confronti di quei nuclei familiari che, anche a causa del caro prezzi, stanno riscontrando maggiori difficoltà nell'acquisto dei generi di prima necessità.

La carta potrà essere utilizzata in tutti i negozi e nei supermercati che vendono generi alimentari ed è destinata alle famiglie con un Isee inferiore a 15.000 euro e che già non usufruiscono di altre forme di sostegno pubblico (reddito di cittadinanza, cassa integrazione, indennità di disoccupazione, altre misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà).

Questi due requisiti sono necessari, ma non sufficienti: occorre anche, infatti, che le famiglie siano composte da almeno tre persone con almeno un figlio nato prima del 31 dicembre 2006.

La carta potrà essere utilizzata in più riprese, fino al suo esaurimento.

Fondamentale, tuttavia, è utilizzarla entro il 28 febbraio 2025.