Avviso pubblico formazione elenco aggiuntivo dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale

ELENCO AGGIUNTIVO DEI PRESIDENTI E DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

Data :

2 maggio 2025

Municipium

Descrizione

SI RENDE NOTO

Che i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Santo Stefano del Sole, possono manifestare la propria volontà per far parte degli ELENCHI AGGIUNTIVI di presidenti e scrutatori di seggio elettorale.

Si specifica che, nel rispetto della normativa vigente, in un primo momento verrà seguito l'iter abituale che prevede entro i primi 20 giorni di maggio la convocazione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e sostituti, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati e dei sostituti, si attingerà dagli elenchi aggiuntivi.

Si chiarisce, inoltre, che per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'Appello entro il 30° giorno antecedente la data delle votazioni e che quindi solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti.

Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco accessorio degli:

§  SCRUTATORI: essere elettore del Comune e avere assolto gli obblighi scolastici;

§  PRESIDENTI DI SEGGIO: essere elettore del Comune, avere meno di 70 anni e essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Si ricorda che i componenti di seggio DOVRANNO RENDERSI DISPONIBILI:

▪ Sabato 7 giugno 2025 dalle 16:00 sino a completamento delle operazioni preliminari alle votazioni;

Domenica 8 giugno 2025 dalle 7.00 alle 23.00 per le operazioni di voto;

Lunedì 9 giugno 2025 dalle 7.00 alle 15.00 e successivamente per le operazioni di spoglio dei referendum sino alla loro conclusione;

Gli interessati potranno presentare istanza utilizzando il modello in allegato, entro e non oltre le ore 20.00 del 10 maggio 2025, direttamente all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico ovvero inviare la propria disponibilità ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

-          E-mail: anagrafe@comune.santostefanodelsole.av.it

-          PEC: comunesantostefanodelsole@legalmail.it

Indicando nell’oggetto della comunicazione la dicitura: “'Disponibilità elenchi aggiuntivi referendum 2025”, alla richiesta va allegata copia di un valido documento di riconoscimento.

Municipium

Allegati

Avviso elenco aggiuntivo seggi 2025
Domanda elenchi aggiuntivi seggi 2025

Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2025, 20:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot